Decongestionanti nasali: Deltarinolo


Il Deltarinolo è una soluzione per uso nasale, contenente i seguenti principi attivi per 100 ml: Efedrina cloridrato mg 500; Nafazolina nitrato mg 125; eccipienti: metile-p-idrossibenzoato, propile-p-idrossibenzoato, sodio edetato, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato, sodio idrossido, acqua depurata.

Il Deltarinolo serve come decongestionante della mucosa nasale.

Il Deltarinolo non deve essere usato in caso di ipersensibilità verso i componenti del prodotto, malattie cardiache, ipertensione arteriosa grave, glaucoma, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica.
Il prodotto non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 10 anni.
Non deve essere impiegato durante e nelle 2 settimane successive ad un trattamento con farmaci antidepressivi.
Il Deltarinolo non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.
L’uso va anche evitato nel caso si sospetti uno stato di gravidanza oppure si desidera pianificare una maternità.

L’uso protratto dei vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco, con conseguente riduzione dell’efficacia.
Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso.

Negli anziani, è opportuno impiegare con cautela il Deltarinolo, per il pericolo di ritenzione urinaria.

L’uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire terapia idonea.
Comunque, in assenza di risposta terapeutica completa, entro pochi giorni, consultare il medico.

Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l’uso di decongestionanti nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del medico.

Non è nota alcuna interferenza degli alimenti con il prodotto.

L’uso accidentale per via orale del prodotto o l’impiego per lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini poichè l’ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.

Il Deltarinolo deve essere somministrato mediante una nebulizzazione ogni 3-4 ore fino a 4 volte al giorno. Si deve spruzzare all’interno delle narici una sola volta.
Un dosaggio superiore del prodotto anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo può dar luogo ad effetti sistemici gravi.

Il prodotto può essere preso in qualsiasi momento della giornata. Il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni.

Qualora venga assunta una dose molto elevata rispetto a quella consigliata possono manifestarsi ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica, e, nei bambini, ipotermia e grave depressione del sistema nervoso centrale con spiccata sedazione che richiedono l’adozione di adeguate misure d’urgenza.

Il Deltarinolo può determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e congestione di rimbalzo delle mucose.
Per rapido assorbimento dei principi attivi attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. ( Xagena_2000 )

Fonte: Ministero della Sanità, 2000



Link: Medicina-Online.net