Efficacia a 52 settimana di Baricitimib, un inibitore JAK, nel trattamento della alopecia areata. Studi BRAVE-AA1 e BRAVE-AA2


L’alopecia areata ( AA ) è una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli a chiazze sul cuoio capelluto, sul viso e sul corpo.

Baricitinib ( Olumiant ) è un inibitore della Janus chinasi ( JAK ) approvato per il trattamento della alopecia areata in diversi Paesi, sulla base dei risultati di due studi, BRAVE-AA1 e BRAVE-AA2.
In questi studi, gli adulti con almeno il 50% di perdita di capelli sul cuoio capelluto sono stati trattati con Baricitinib per 36 settimane.

La terapia a lungo termine è importante nell’alopecia areata e la ricrescita dei capelli può richiedere più tempo in alcuni pazienti con malattia grave.
Pertanto, sono stati valutati i risultati di un ciclo terapeutico più lungo.

Sono stati riportati i risultati dopo 52 settimane di trattamento continuo con Baricitinib 4 mg o 2 mg in 465 pazienti nello studio BRAVE-AA1 e 390 pazienti nello studio BRAVE-AA2.
L'obiettivo era ridurre la perdita di capelli del cuoio capelluto al 20% o meno entro la settimana 52.

Nello studio BRAVE-AA1, il 40,9% dei pazienti che hanno assunto Baricitinib 4 mg e il 21,2% dei pazienti che hanno assunto Baricitinib 2 mg avevano il 20% o meno di capelli mancanti del cuoio capelluto entro la settimana 52.

Allo stesso modo, nello studio BRAVE-AA2, il 36,8% dei pazienti che hanno assunto Baricitinib 4 mg e il 24,4% dei pazienti che hanno assunto Baricitinib 2 mg presentavano una perdita di capelli del cuoio capelluto pari o inferiore al 20% entro la settimana 52.

Gli effetti avversi più comuni segnalati durante Il periodo di studio comprendeva infezione del tratto respiratorio superiore, mal di testa, nasofaringite, acne, infezione del tratto urinario, aumento della creatina fosfochinasi e infezione da SARS-CoV-2 ( COVID-19 ).

I risultati del trattamento a lungo termine hanno indicano che la ricrescita dei capelli continua a migliorare senza nuovi problemi di sicurezza negli adulti con forma grave di alopecia areata che assumono Baricitinib. ( Xagena_2023 )

Fonte: American Journal of Clinical Dermatology 2023

Xagena_Medicina_2023